L’implantologia orale consente di sostituire uno o più elementi dentali persi per motivi traumatici o patologici (ad esempio carie o malattia parodontale), ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido.
Lo Studio Dentistico Muzzarelli utilizza il sistema implantare Biomet 3i, che è supportato da una vasta documentazione scientifica ed è tra le case implantari leader a livello mondiale per quanto riguarda affidabilità, tecnologia e percentuali di successo.
Gli impianti dentali sono viti in titanio (un materiale biocompatibile e anallergico) che vengono inserite chirurgicamente nell’osso mandibolare o nel mascellare superiore e si saldano con l’osso grazie a un processo totalmente naturale e fisiologico (osteointegrazione), sostituendo così le radici degli elementi dentali persi. Dopo l’inserimento implantare i tempi di guarigione necessari prima di procedere alla realizzazione del manufatto protesico variano dai 3 ai 6 mesi a seconda del protocollo utilizzato; dove è possibile si può utilizzare il protocollo del carico immediato che consente di tornare al sorriso in un solo giorno.
A guarigione avvenuta, sopra l’impianto, verrà costruita la protesi che potrà essere fissa (cementata o avvitata a seconda dei casi) oppure mobile con ritenzione sugli impianti.
Per la pianificazione degli interventi di implantologia lo studio utilizza, oltre alla convenzionale tecnica chirurgica, l’innovativa tecnologia computerizzata che permette, tramite l’acquisizione della TAC del paziente, di effettuare la chirurgia guidata(una chirurgia mininvasiva con riduzione al minimo del dolore postoperatorio). L’intervento è rapido, predicibile e meno rischioso grazie alla progettazione computerizzata ed alla guida chirurgica. Inoltre si ottiene maggior precisione e minor possibilità di errore rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali.
VANTAGGI IMPLANTOLOGIA: l’implantologia orale offre grandi vantaggi sia nel caso di riabilitazioni protesiche totali sia parziali. Nel caso della sostituzione di elementi dentali singoli, l’implantologia permette, al contrario del ponte, di non coinvolgere gli elementi adiacenti che rimangono quindi integri, preservandone interamente sia aspetto sia salute.
In caso di edentulia totale si può procedere con la realizzazione di una protesi fissa (Toronto Bridge) o di una protesi rimovibile. Nel caso della Toronto Bridge la metodica consiste nell’inserimento sull’arcata dentale di un minimo di 4 a un massimo di 6 impianti sui quali viene costruita una protesi fissa che presenta un’ottima stabilità ed un rispetto completo della distribuzione delle forze masticatorie. Nel caso della protesi mobile gli impianti permettono una migliore ritenzione meccanica della protesi, consentendo una maggiore stabilità durante la masticazione e fonazione.
SVANTAGGI IMPLANTOLOGIA: gli impianti sono controindicati in casi di malattia parodontale non curata, o di predisposizione genetica alla parodontite, fumo e in condizioni di scarsa igiene orale; è dunque importante un intervento preoperatorio pe ristabilire condizioni ottimali nel cavo oraledel paziente e quindi un’attenta valutazione iniziale che può avvalersi dell’ausilio di indagini radiografiche e di test batterici e/o genetici.
SUCCESSO e DURATA della TECNICA IMPLANTARE: il successo della tecnica implantare dipende da fattori legati all’operatore e da fattori legati all’individuo. Tra i fattori legati all’operatore di particolare importanza è la valutazione e la progettazione iniziale, nonché la tecnica chirurgica; tra i fattori legati all’individuo è importante il livello di igiene orale e lo stato di salute generale, infatti gli attuali dati della letteratura scientifica hanno evidenziato che, nei pazienti con buona igiene orale e salute generale ottimale, gli impianti hanno un tasso di successo superiore al 95%.Un’accurata igiene sia domiciliare sia professionale è alla base anche della durata del trattamento implantare. Infatti gli impianti non sono soggetti alla malattia cariosa ma possono andare incontro a perimplantite, per questo è fondamentale avere cura della salute gengivale seguendo un programma di controlli periodici.