La medicina orale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di valutare gli aspetti clinici, patologici e terapeutici delle malattie che colpiscono le mucose della cavità orale, è indispensabile infatti indagare con particolare attenzione l’aspetto della mucosa orale, della lingua, delle labbra e delle ghiandole salivari in modo da poter prevenire o diagnosticare precocemente patologie orali di natura infettiva (come herpes virus, candidosi), immunitaria (come lichen planus) o patologie oncologiche.
Anche alcune malattie di origine sistemica danno come prime manifestazioni lesioni a livello del cavo orale, ricordiamo ad esempio enteropatia da glutine, malattia di Behcet, sindrome di Sjogren e il lupus eritematoso.
La medicina orale include anche la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, individuando lesioni precancerose che possono apparire come lesioni bianche e/o rosse di aspetto non omogeneo, rilevate o piatte. La diagnosi si basa sulla correlazione attenta di tutte le informazioni anamnestiche, cliniche, di laboratorio e strumentali (biopsia tissutale).
Anche durante la gravidanza si possono verificare dei cambiamenti a livello del cavo orale, per questo motivo consigliamo sempre di rispettare la cadenza dei controlli periodici prefissati.
La capacità di guardare e valutare il paziente nel suo complesso, sapendo osservare non solo la condizione dentale ma anche l’aspetto dei tessuti molli, rappresenta quindi un aspetto fondamentale della pratica odontoiatrica.