La gnatologia è la branca che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, ovvero masticazione, deglutizione, fonazione e postura.
I Segni e sintomi della patologia dell’articolazione temporo-mandibolare possono essere ad esempio dolore ai muscoli del volto la mattina appena svegli, dolore all’apertura o chiusura della bocca, dolori al collo o alla schiena. Esiste quindi una stretta correlazione tra postura corporea e disordine mandibolare, in quanto la mandibola può condizionare la posizione della testa e progressivamente delle spalle e del bacino.
E’ importante intervenire precocemente e correggere abitudini viziate, quali serramento dei denti o bruxismo, per prevenire i disturbi di questa articolazione e l’abrasione della superficie masticante degli elementi dentali.
Per garantire il benessere dell’articolazione temporo-mandibolare è necessario anche reintegrare i corretti punti di contatto, che ci devono essere tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore, durante la ricostruzione della superficie occlusale mediante otturazione e durante la riabilitazione protesica.
La terapia può prevedere l’utilizzo di un bite, sedute di mesoterapia, fisioterapia dell’articolazione, molaggio selettivo e trattamento ortodontico. Nel caso in cui il malposizionamento osseo sia tale da non poter essere risolto con semplici apparecchi ortodontici, la terapia potrebbe prevedere un intervento di chirurgia ortognatica che consiste nello spostamento dell’osso mascellare e mandibolare al fine di correggere problematiche quali morso aperto, retrusione mandibolare, retrusione mascellare, disfunzioni respiratorie o fonetiche, andando anche a migliorare l’aspetto estetico. A tale scopo il nostro studio include nel suo team anche un chirurgo maxillo-facciale, che collaborerà con l’ortodontista.