La formazione della placca batterica è un processo fisiologico che avviene in tutti gli individui ed è costituita da microcolonie batteriche che si localizzano soprattutto in corrispondenza di irregolarità e depressioni degli elementi dentali; tali colonie proliferando formano un monostrato che ricopre l’intera superficie del dente fino a formare un biofilm. Per evitare un accumulo di placca batterica è necessaria un’accurata e costante igiene orale domiciliare, sostenuta da un’igiene orale professionale che permette di rimuovere i depositi di placca mineralizzata, ovvero il tartaro. Il tartaro si forma in seguito al deposito di sali di calcio presenti nella saliva e nella placca batterica ed è impossibile da rimuovere con semplici manovre di igiene orale domiciliare.
Con il termine igiene orale professionale si intendono tutte quelle procedure svolte dall’odontoiatra o dall’igienista dentale, che prevedono la rimozione del tartaro e della placca, sopra e sottogengivale, tramite l’utilizzo di strumenti ultrasonici e manuali. Il fine dell’igiene orale professionale è quello di prevenire patologie del tessuto di supporto del dente (ovvero il parodonto), come la gengivite e parodontite, e dei tessuti duri del dente, come la carie.
Il primo step dell’igiene orale professionale prevede l’utilizzo dell’ablatore, ovvero uno strumento che con l’emissione di onde ultrasoniche permette di disgregare il tartaro. Oltre all’ablatore vengono anche utilizzati degli strumenti manuali come curettee scaler.
Lo step successivo consiste nel passaggio dell’air polishing, ovvero un getto di acqua e bicarbonato medicale o particelle di glicina, con lo scopo di eliminare le macchie presenti sui denti causate prevalentemente dalla nicotina e da bevande coloranti come tè e caffè, riportando così il dente ad una luminosità più naturale.
L’ultimo step prevede la lucidatura degli elementi dentali attraverso l’utilizzo di una pasta da fluoroprofilassi per consentire un minore accumulo di placca e, di conseguenza, la formazione del tartaro.
Al termine della seduta di igiene orale professionale, l’operatore fornisce al paziente tutte le istruzioni e i consigli per una migliore igiene orale domiciliare (tecniche di spazzolamento da eseguire, tipo di spazzolino da utilizzare, necessità dell’utilizzo di collutori, filo interdentale e/o scovolino, frequenza dei controlli). Una buona collaborazione tra operatore e paziente è fondamentale per ottenere un quadro di salute orale ottimale.
FLUOROPROFILASSI
La fluoroprofilassi consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose, diminuire la sensibilità dentinale e rinforzare lo smalto dei denti.
Il Fluoroè un minerale che trasforma i cristalli di idrossiapatite, un normale costituente dello smalto dei denti, in fluoroapatite, una sostanza più resistente all’attacco acido demineralizzante della placca batterica.
La procedura è rapida e indolore, viene svolta alla poltrona al termine della seduta di igiene orale professionale e prevede l’applicazione topica del prodotto per 3 minuti.