La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica utilizzata per creare una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore; il paziente sarà dunque cosciente ma completamente rilassato, non sentirà dolore e non ricorderà nulla dell’intervento.
Si ricorre a questa tecnica nel caso di pazienti eccessivamente ansiosi, bambini o persone non in grado di collaborare completamente con l’odontoiatra.
L’anestesista membro del team dello studio si preoccuperà di eseguire una visita preoperatoria per valutare le condizioni di salute generale del paziente, saranno quindi richiesti esami del sangue recenti e un elettrocardiogramma.
La sedazione avviene somministrando dei farmaci mediante un ago cannula inserito endovena. Durante tutto l’intervento verranno monitorati i parametri vitali, quali frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, pressione arteriosa e saturazione dell’ossigeno.
Terminato l’intervento il paziente rimane in osservazione per circa 2 ore e preferibilmente deve essere riaccompagnato a casa da un’altra persona.